Servizi per le aziende

Bilancia industriale: come scegliere quella giusta per la tua azienda

Per qualsiasi attività, i dispositivi di pesatura industriale, come la bilancia peso volume, sono essenziali. Queste bilance possono essere utilizzate per determinare il peso di vari beni come materie prime, prodotti alimentari e animali. Puoi essere certo che le tue letture saranno accurate se la bilancia è quella giusta. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno nella scelta della tua bilancia industriale.

Consigli su Bilancia Peso Volume

Quando si sceglie una bilancia da pesare, ci sono molte cose da considerare, da tipo di visualizzazione e al numero di celle di carico. Ecco i nostri consigli:

Frequenza di calibrazione

Dovresti anche considerare la frequenza con cui viene calibrata la bilancia quando cerchi una bilancia industriale. I pesi non calibrati rappresentano un pericolo per la sicurezza e la salute del personale e dei clienti. Se il dispositivo di pesatura viene utilizzato regolarmente, è meglio calibrare a giorni alterni. Se la bilancia non viene utilizzata frequentemente, ad esempio mensilmente o annualmente, è possibile utilizzare una calibrazione mensile. Dovrai calibrare spesso le bilance pesate industriali a seconda di quanto sei pesante e quali requisiti di precisione hai.

Ricorda che una bilancia industriale deve essere calibrata a intervalli regolari. Potrebbe essere necessario interrompere la produzione se le letture non sono accurate. Per non aver seguito le normative, o per aver pesato il prodotto durante il trasporto, potresti essere multato. La frequenza della calibrazione dipende dalle vostre esigenze e dal grado di precisione di cui avete bisogno. Dovrebbe essere calibrato in base al peso e alle dimensioni del tuo articolo più leggero.

Leggibilità

Quando si sceglie una bilancia industriale, un’altra considerazione importante è la sua leggibilità. È importante sceglierne una che abbia molti decimali. Assicurati che le letture che ottieni siano accurate. Se sono imprecisi, potrebbero avere effetti negativi sulla catena di approvvigionamento, provocare reclami da parte dei clienti e persino costarti denaro.