Servizi per le aziende

“Guida completa al processo di passivazione dell’acciaio inossidabile con Delmet”

La passivazione dell’acciaio inossidabile è un’operazione essenziale per la formazione di uno strato protettivo anticorrosivo. Questo processo può assumere diverse forme e, se eseguito correttamente, può aumentare significativamente la longevità e la qualità dell’acciaio inox.

In termini tecnici, esistono principalmente due tipi di passivazione: spontanea ed indotta, entrambe eseguite in conformità alle normative ASTM. La passivazione spontanea si verifica naturalmente e con il passare del tempo sulla superficie dell’acciaio inox esposto all’aria, mentre la passivazione indotta è un processo controllato che utilizza prodotti chimici specifici per accelerare il processo.

Un componente chiave della passivazione è il processo di decontaminazione. Quest’ultimo consente l’eliminazione delle contaminazioni ferrose e di altri metalli dalla superficie dell’acciaio inossidabile, migliorando così la stabilità della passivazione e, di conseguenza, la durata dell’acciaio inox.

I trattamenti di decapaggio e Passivazione devono essere eseguiti con grande attenzione, dato l’importanza che rivestono nel garantire una passivazione efficace. Fortunatamente, esistono test che possiamo utilizzare per verificare l’efficacia del processo dopo il suo completamento, garantendo così che l’acciaio inossidabile sia adeguatamente protetto contro la corrosione.

Se stai cercando un partner affidabile per gestire il processo di passivazione dell’acciaio inossidabile, allora Delmet è la scelta giusta. Delmet offre impianti e prodotti specifici per la passivazione, oltre a prodotti chimici compatibili per la cura dell’acciaio inox. I risultati sono garantiti e supportati da un team di esperti dedicati e sempre pronti a fornire supporto e assistenza.

Per ulteriori informazioni o per un supporto personalizzato, ti preghiamo di contattare Delmet compilando l’apposito modulo sul loro sito web. Con Delmet l’acciaio inox e il processo di passivazione sono in mani sicure.